Lo specialista

  • Sicilia, 1983

    Il Dott. Ruggiero Paderni  nasce in Sicilia, a Palermo il 6 Marzo 1983

  • 2008

    Si laurea a pieni voti cum laude in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Palermo discutendo una tesi dal titolo “Vizi di refrazione: correzione ottica e procedure chirurgiche alternative”.

  • 2014

    Consegue la specializzazione in Oftalmologia cum laude  presso l'Università di MILANO

Il Dott. Ruggiero Paderni nasce in Sicilia, a Palermo il 6 Marzo 1983.

Nel 2008 si laurea a pieni voti cum laude in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Palermo discutendo una tesi dal titolo “Vizi di refrazione: correzione ottica e procedure chirurgiche alternative”.

Durante gli studi accademici frequenta assiduamente la clinica oculistica del Policlinico “P . Giaccone” di Palermo, partecipando alle numerose attività cliniche di reparto e ad alcune sedute operatorie.

Nel settembre 2008 pubblica la prima monografia dal titolo “Clinica e Principi di Chirurgia Oftalmologica rifrattiva” (Ed. fotograf – Palermo).

Nello stesso anno consegue l’abilitazione di Stato all’esercizio della professione medico-chirurgica.

Nell’estate del 2009 viene ammesso per concorso alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia a Milano, già diretta dal Prof. N. Orzalesi, entrando a far parte dell’èquipe diretta dalla dott.ssa Chiara Olga Pierrottet presso il prestigioso Presidio per le Malattie Rare della Regione Lombardia (Ospedale San Paolo di Milano), centro di eccellenza per lo studio e il trattamento delle degenerazioni retiniche ereditarie.

Durante gli anni di formazione si specializza nella diagnosi e gestione delle patologie retiniche rare, nel trattamento farmacologico e laser delle maculopatie e nella cura del glaucoma.

Nel 2014 consegue a pieni voti cum laude la specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di MILANO discutendo una tesi dal titolo “Ciclocoagulazione dei corpi ciliari mediante ultrasuoni nel trattamento del glaucoma refrattario”.

Dal 2014 esercita in qualità di Medico Oculista specialista Eye Vision presso il Centro Diagnostico Italiano di Milano, struttura d’eccellenza nel panorama meneghino.

Dal 2014 al 2020 è stato medico oculista presso l’ U.O. Oculistica della Casa di Cura Ambrosiana – Cesano Boscone.

Dal 2016  è Medico Oculista presso l’Ospedale HUMANITAS Mater Domini di Castellanza.

E’ membro di:

– SISO – Società Italiana di Scienze Oftalmologiche

– Società Europea di chirurgia refrattiva e della cataratta

– Società italiana Laser in Oftalmologia

Titoli Accademici
  1. Laurea Magistrale cum laude in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Palermo

  2. Abilitazione di Stato all'esercizio medico-chirurgico
  3. Specializzazione in Oftalmologia cum laude presso l'Università di MILANO
Corsi di perfezionamento

In aggiornamento...

Scroll to top
error: Tutti i contenuti testuali, foto e video sono di esclusiva proprietà del sito www.ruggieropaderni.it, salvo ove diversamente indicato.